Al giorno d'oggi la domotica - o building automation - risulta imprescindibile sia per grandi che per piccoli impianti e sempre più persone scelgono tende interne ed esterne dotate di sistemi intelligenti per controllarle automaticamente.
La Domotica è la scienza che si occupa dell'automazione delle funzioni di un edificio - generalmente ad uso diverso dal residenziale, come ad esempio una struttura pubblica o commerciale, una scuola, un albergo - ed è fondamentale per arrivare a risultati significativi di efficienza energetica permettendo di aumentare il comfort di chi abita o lavora all'interno delle strutture facilitando i comandi e creandone di complessi (chiamati scenari). Solaris Tende applica ai suoi progetti anche la building automation: sensori di luminosità, temperatura e anemometrici per misurare la velocità del vento mandano segnali a sistemi intelligenti che a loro volta comandano l'apertura o la chiusura delle tende e l'orientamento delle lamelle per i frangisole. I sistemi più semplici sono in grado di raggruppare il comando delle tende per stanza e per facciata con semplici interfacce localizzate, mentre i sistemi più evoluti sono basati su sistemi a linea Bus con protocolli di comunicazione evoluti come EIB, LON, KNX, Z-Wave e controlli programmabili tramite software da terminali PC.
I sistemi radio hanno avuto un grande sviluppo per la loro comodità, data dal poter gestire le tende in maniera wireless e dalla semplificazione degli impianti di collegamento elettrico dei motori delle tende. I motori a tecnologia RTS infatti sono semplicemente alimentati a 230 volt, 110 volt or 24 volt senza presentare la necessità di stendere linee di comando.
I telecomandi più evoluti hanno la capacità di controllare diverse zone dell'edificio e centralizzare il comando di tutte le tende di una struttura o di un piano, altri invece permettono il controllo sensibile dell'orientamento delle lamelle delle tende alla veneziana e dei frangisole per massimizzare il comfort luminoso e termico.
Si ricorda che per gli edifici non residenziali gli obblighi normativi sono dettati dal D.M. 26 Giugno 2015 il quale prescrive i requisiti minimi sulla classe di automazione edifici, mentre il D.L. 63/2013 sugli edifici ad energia quasi zero – nZEB. Tra le norme tecniche di riferimento troviamo le Guide CEI 306-2, 64-100/1, 64-100/2 e 64-100/3 e la norma UNI EN 15232.
Un nostro esperto ti consiglierà le tende integrabili con impianti domotici più idonei al tuo edificio e alle tue esigenze quotidiane scegliendo con te i dettagli per una funzionalità maggiore.