TENDA: ENERGIA ALTERNATIVA
Il risparmio energetico è diventato, con il surriscaldamento del pianeta, un obbligo etico e economico: per questo motivo i nuovi edifici devono nascere con appropriati sistemi di schermatura solare esterna (vedi DLgs.192 e DLgs. 311 direttiva EU 2018/844). I moderni sistemi di schermatura solare devono essere dinamici, così da poter massimizzare l’utilizzo dell’ energia solare nei periodi freddi e minimizzare la trasmissione solare durante i periodi caldi, o nelle ore in cui il sole scarica la propria energia solare sulla facciata dell’edificio.
La sola applicazione della corretta schermatura solare permette di abbassare dai 5 agli 8 gradi C. la temperatura interna, riducendo il consumo energetico nell’ordine delle migliaia di kilowatt all’ anno per un singolo ambiente. Le nostre tende a risparmio energetico vengono progettate attentamente per rispondere a questi importanti requisiti.
TENDE A RISPARMIO ENERGETICO E SOFTWARE DI CALCOLO
Attraverso adeguati software di simulazione, è possibile calcolare a priori il risparmio energetico raggiungibile a seconda del tipo di tenda e di tessuto ( e di vetro) che si intende utilizzare. E’ possibile inoltre calibrare la temperatura dell’ambiente a seconda della distanza della tenda dalla finestra e calcolare il consumo in kilowatt ora nei diversi periodi dell’anno.
Per ogni tessuto e per ogni colore forniamo i diversi valori di Trasmissione Luminosa (TL) di Trasmissione e assorbimento di energia Solare (TS e AS).
Per i materiali più evoluti sono disponibili anche i valori di emissività.
Qui a destra è illustrato il diagramma della temperatura di una stanza, in presenza o in assenza di tenda a risparmio energetico, per un ambiente simulato in una determinata città il 30 giugno alle ore 15.00.