DECORAZIONE, PROTEZIONE, PRIVACY
A volte l’architettura vuole massimizzare la trasparenza e la continuità con l’ambiente esterno, vengono quindi costruiti edifici dalle grandi superfici vetrate e dalla grande trasparenza. In queste condizioni occorrono tende di grandi dimensioni che utilizzano tessuti microforati permettendo anche nelle ore di maggiore radiazione solare la vista dell’esterno, garantendo però l’adeguato comfort termico e luminoso.
La privacy e la trasparenza possono essere personalizzate scegliendo per lo stesso tipo di tessuto fattori di apertura (Open Factor: O.F.) diversi i più comuni sono 1%, 3%, 5% e 10%.
Il trend architettonico attuale privilegia l’utilizzo di tende “lineari” in cui gli elementi decorativi si sposano con l’insieme o vengono minimizzati, i teli sono in tinta unita e gli elementi di supporto e comando ridotti al minimo.
Solaris dispone di un ufficio progettazione e design in grado di proporre tende con elementi disegnati ad hoc cosi da integrarsi perfettamente nel progetto.
L’architettura moderna pur nella sua linearità spesso prende forme particolari o addirittura “difficili”, così da richiedere alla tenda una capacità di adattamento in installazioni inclinate o addirittura in forme trapezoidali o triangolari, tutto questo richiede la disponibilità progettuale di un’azienda in grado di progettare “ad hoc”.